L’incentivo per gli investimenti in macchinari previsto dal Dl n. 91 del 2014 sarà comunque valido sino al 30 giugno 2015 salvo proroghe dell’ultima ora. Le imprese che hanno attivi dei programmi di investimento hanno l’obbligo di presentare il sostenimento del costo in tale data , in base alle corrette regole di competenza fiscale, a pena di perdita del beneficio.
Il decreto n. 91 del 2014 ha previsto un credito di imposta nella misura del 15 % per quanto concerne investimenti effettuati su nuovi beni strumentali compresi nella tabella 28 (le spese devono essere sostenute tra il 25 giugno 2014 ed il 30 giugno 2015). L’incentivo spetta per l’eccedenza rispetto alla media dei corrispondenti investimenti del quinquennio precedente, non considerando l’esercizio che presenta il volume d’affari più elevato.
Il meccanismo temporale rende pertanto arduo ottenere dei risultati significativi a meno che l’impresa non riesca a concentrare nel lasso di tempo considerato degli investimenti pianificati su più periodi. Con l’avvicinarsi del secondo semestre che permette di ottenere le agevolazioni, l’attività delle imprese innovatrici si concentra sulle operazioni che occorre fare al fine di documentare le spese sostenute (operazione che come detto occorrerà effettuare entro il 30 giugno 2015).
Come determinare il valore degli investimenti
La determinazione del valore degli investimenti del periodo deve essere fatta in base alle regole del tuir previste in materia di competenza fiscale (articolo 109 del Tuir). Non rileveranno pertanto i diversi criteri di imputazione temporale previsti per quelle società che adottano i principi IAFRS ( i principi contabili internazionali obbligatori per alcune società). Qualora si tratti di acquisti occorrerà pertanto fare riferimento a quando il fornitore consegna o avvia la spedizione del bene o quando si effettua il passaggio di proprietà.
Per quanto concerne gli investimenti in leasing occorre che entro la data finale il bene sia consegnato dal concedente all’utilizzatore.
Lascia un commento